Day-0 Il calendario a portata di click!

Saverio
5 giu 2012

Come tutti saprete, In ambiente OS X, dall’indicatore Data/Ora presente nella barra dei menu non è possibile accedere rapidamente ad un calendario completo. Per farlo, è necessario avviare l’applicazione iCal di mamma Apple. Per ovviare a questo problema e velocizzare i tempi ci viene in soccorso lo sviluppatore Shaun Inman che ha messo a punto un software che ha proprio la funzione di visualizzare un piccolo calendario accessibile direttamente dalla barra dei menu. Il suo nome è Day-0. In effetti l’indicatore ora/data in dotazione al Mac non è che sia molto performante. Con Day-0, oltre alla presenza del calendario, abbiamo anche la possibilità di modificare a nostro piacimento la visualizzazione dell’orario, il chè non è poco. Poi, se consideriamo il fatto che è gratuito e occupa l’irrisoria dimensione di 120Kb, Day-0 è decisamente un programma “da avere”

Ma vediamo nel dettaglio il suo funzionamento:

Prima di avviare il software consiglio di escludere Data e Ora di default tramite Preferenze di sistema onde evitare una doppia visualizzazione. Fatto questo, avviando il software, vi accorgerete immediatamente del nuovo look. E’ apparsa un’icona del calendario e l’orario viene visualizzato nel modello AM/PM. Io personalmente preferisco avere le 24 ore e personalizzando le impostazioni nelle preferenze ho ottenuto un risultato che soddisfa a pieno le mie esigenze (foto a fianco). Le personalizzazioni sono innumerevoli, Giorno della Settimana scritto per intero, Visualizzazione Anno, Era, e molto ancora. Potrete divertirvi cliccando sul punto interrogativo presente nelle preferenze. Se invece siete pigri, potete dare uno sguardo alla foto sotto e otterrete il mio stesso risultato.

P.S. Conoscendo le enormi funzionalità di iCal in dotazione su Mac, personalmente considero questo programmino come una sua ottima integrazione.

Day-0 è compatibile con Mac OS X 10.6 o successivo e può essere scaricato direttamente dalla pagina Download

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato


3 × 3 =

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed